Aeroporto di Madrid Barajas, chiusa la linea metropolitana: ecco come raggiungere il centro

Fino al 12 aprile 2017, la linea 8 della metropolitana di Madrid, che collega l’aeroporto di Barajas con la città, è chiusa per lavori. I lavori di ristrutturazione della metro sono iniziati a gennaio, come abbiamo spiegato su El Itagnol.

Vediamo ora in sintesi le alternative possibili per raggiungere la città.

Gli autobus express

BUS EXPRESS 203

Va da Cibeles all’aeroporto (e viceversa) in mezzora. Costa 5 euro e funziona 24 ore su 24.

Il bus express è molto rapido ed identificabile per il colore giallo. La linea è la numero 203-EXPRES, gestita dalla compagnia madrilena di trasporti EMT, ma è difficile non riconoscerlo visto che è ricoperto di scritte “EXPRES AEROPUERTO”. Qui a fianco una foto per riconoscerlo. Il biglietto costa 5 euro ed il bus circola 24 ore su 24 con frequenza 15-20 minuti di giorno e ogni 35 minuti in orario notturno. Effettua soltanto tre fermate lungo il suo percorso e per questo riesce a compiere il tragitto in poco tempo (circa mezzora da un capolinea all’altro). Si ferma ad Atocha (ma non di notte fra le 23.30 e le 6.00), a Cibeles, a O’Donnell in corrispondenza della stazione metro della Linea 6 e infine presso i vari terminal dell’aeroporto.

Tutto sul bus Express 203 a questo link (in spagnolo)

Autobus LINEA 200 (AVENIDA DE AMÉRICA – AEROPUERTO)

Fra le 5 di mattina e le 23.30 connette l’aeroporto di Madrid con Avenida de America (dove si trova una importante stazione di bus verso città di tutta la Spagna). La tariffa normale del biglietto è di 1,50 euro.

Autobus LINEA 101 (CANILLEJAS – BARAJAS)

Connessione fra Aeropuerto Madrid-Barajas e l’intercambiador di Canillejas.

Maggiori informazioni sulle linee bus da e per l’aeroporto di Madrid

Bus sostitutivi della Linea 8 di metro a Madrid

Ci sono tre servizi speciali di autobus (senza costo aggiuntivo per gli utenti della metro, quindi per chi ha già timbrato il biglietto) che sostituiscono la metropolitana durante i tre mesi di lavori. In totale ci sono 20 bus navetta facenti parte della rete EMT (la rete degli autobus della capitale). Le linee vanno dall’aeroporto fino alle stazioni metro più vicine all’aeroporto (e viceversa). Le linee (che funzionano con orario metro dalle 06.00 della mattina all 1.30 della notte), sono le seguenti:

  • SE 2. Tragitto compreso fra le stazioni metro Mar de Cristal e Aeropuerto T2-Barajas (10 veicoli). In corrispondenza di Mar de Cristal c’è la Linea 4 della Metro (marrone). Se si deve andare (o venire da) Terminal T4, non è questa la linea adatta: prendere la SE4.
  • SE 3. Fra le stazioni metro di Colombia e Pinar del Rey (2 autobus)
  • SE 4. Fra le stazioni di Mar de Cristal e Aeropuerto T4 (8 veicoli). Questa è la linea per chi deve andare (o viene da) Terminal T4 e non ha bisogno di passare per gli altri terminal o per il centro abitato di Barajas.

Per andare da Nuevos Ministerios al Terminal T4 conviene usare il treno Cercanias

Se si deve andare da Nuevos Ministerios al terminal T4 dell’aeroporto di Barajas (o viceversa), conviene usufruire del treno regionale Cercanias.

La linea da prendere è la C1. La stazione dei treni si trova nel Terminal T4 ed in corrispondenza della stazione metro Nuevos Ministerios. Cercanias si riconosce grazie al simbolo indicato qui a fianco.

One thought on “Aeroporto di Madrid Barajas, chiusa la linea metropolitana: ecco come raggiungere il centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *