Viaggiare in Italia con pochi euro, arrivano gli autobus low cost della Megabus

Megabus_ItaliaSono arrivati anche in Italia gli autobus “low cost” della compagnia Megabus, già attivi in Canada, USA ed in alcuni paesi dell’Europa centro-settentrionale. Inconfondibili per il colore blu della vettura e il logo con l’omino giallo, dal 24 giugno 2015 i bus hanno iniziato a viaggiare fra Napoli e Milano, con fermate a Roma, Firenze, Pisa, Bologna, Padova, Venezia e Torino.

Proprio come le compagnie aeree low cost, i bus della Megabus permettono di viaggiare a prezzi stracciati acquistando il biglietto con un certo anticipo. Un viaggio fra Napoli e Milano, se pianificato con qualche settimana di anticipo, può costare 1,50 euro o poco più. Se si aspetta l’ultimo momento i prezzi salgono leggermente mantenendosi però molto economici. Un viaggio da Roma a Milano prenotato il giorno prima, ad esempio il venerdì per un sabato, può costare intorno ai 15 euro o poco più.

Il viaggio, in confronto ad esempio ai treni dell’alta velocità, è piuttosto lungo. Le fermate lungo il percorso sono diverse, e non è la stessa cosa viaggiare su un’autostrada e dover entrare nei centri abitati, che viaggiare su una ferrovia. Inoltre i bus sono grandi (non per niente la compagnia si chiama Megabus), spesso a due piani, con più posti disponibili e questo implica velocità più ridotte.

Megabuslogo2Un viaggio fra Napoli e Milano dura circa 12 ore e 40 minuti (si tratta di 800 km circa). Da Roma a Milano il viaggio può andare dalle 9 ore alle 10 ore e 40 minuti. Certo è che nonostante la “mega durata”, i prezzi così ridotti risultano molto attrattivi per chi non può permettersi un viaggio sui treni ad alta velocità o per chi non ha fretta e vuole risparmiare.

Viaggiare da Milano a Parigi con pochi euro

Oltre alle tratte nazionali la Megabus offre anche tratte internazionali, con partenza da Milano (Lampugnano) e Torino. Una delle tratte internazionali più interessanti è Milano-Parigi (con stazioni intermedie anche a Lione). Anche in questo caso il viaggio può costare pochi euro se pianificato con anticipo. La durata del viaggio è di 13 ore e 45 minuti, ed il viaggio avviene in buona parte di notte.

E in Spagna?

Gli autobus della Megabus sono presenti anche in Spagna, da circa 1 anno, ma hanno come unica città di collegamento Barcellona. La città catalana è collegata con Parigi e altre città della Francia, con il Regno Unito e l’Olanda. Non sono al momento attivi collegamenti diretti con l’Italia.

Per maggiori informazioni, per trovare orari, tratte e per acquistare i biglietti, il sito è: http://iteu.megabus.com

L’alternativa a Megabus è Flixbus

Una alternativa a Megabus nata nello stesso periodo è Flixbus: ne abbiamo parlato a questo link.

Rimane poi una opzione molto valida, specialmente in Italia dove le ferrovie sono ben sviluppate: il treno. Un modo di viaggiare economico ed ecologico. Grazie a Captain Train si possono trovare biglietti economici sulle ferrovie di mezza Europa, inclusa l’Italia e la Spagna (in quest’ultimo paese solo i treni alta velocità per la Francia). Per saperne di più, leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *